Search
  • 23 - 24 - 25 gennaio 2015
  • Autostazione di Bologna - Piazza XX Settembre, 6
Search Menu

La fiera

SetUp Art Fair è una fiera d’arte contemporanea che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti presentandosi come piattaforma culturale in grado di attivare sinergie strategiche per sviluppare le potenzialità dei talenti creativi.
Persuasi della freschezza e della creatività positiva di chi si trova agli inizi del proprio percorso artistico, vogliamo offrire alle gallerie uno spazio di azione che diventa occasione di scambio per i giovani attori dell’arte contemporanea e che favorisca lo sviluppo di un segmento di mercato inedito nel nostro panorama nazionale.

Il progetto è nato nel 2012 e vede la luce nel 2013 con un obiettivo: ripensare il sistema dell’arte. Da qui la scelta del nome SetUp che indica le intenzioni del progetto: se il termine significa tecnicamente “predisporre le operazioni per il successivo avviamento di un sistema”, l’impegno e la nostra scommessa di organizzatori è mettere in atto un nuovo processo.

Ripensarlo con nuove proposte, nuovi punti di vista, nuove facce. La scommessa è quella di permettere una sperimentazione e svincolarsi una volta per tutte dal già visto e il già sentito.

Caratteristica intrinseca e saliente di SetUp è l’innovazione sia in termini di “processo organizzativo” (con il format) che di “prodotto culturale” facendo della manifestazione un effettivo knowledge broker nel segmento dell’arte visiva contemporanea.

Perché SetUp?

SetUp: per innovare un sistema e consolidare il futuro di nuove leve creative.

SetUp: per accrescere l’offerta culturale di Bologna e del mondo dell’arte.

SetUp: per offrire un’opportunità agli spazi giovani grazie a prezzi accessibili e con un livello qualitativo elevato.

SetUp: per incrementare la visibilità dei giovani talenti.