“Giocare è una cosa seria”
(Bruno Munari)

Il Ricreatorio è un’iniziativa culturale dedicata alla socializzazione per mezzo dell’arte.
Ritenendo che l’aspetto ludico abbia un forte potenziale di attrattiva e di messa in forma della convivialità, SetUp ha pensato ad una “sala giochi” dell’arte, un vero e proprio “ricreatorio”.

Che cos’è il Ricreatorio?
Storicamente è un’istituzione sorta nell’Ottocento per offrire un ambiente di svago moralmente sano; la parola deriva dal latino RECREARE che significa ristorare fisicamente e moralmente ed è composta da RE (= di nuovo) e CREARE (= vivificare) pertanto rianimare infondendo una seconda esistenza.
MA ATTENZIONE!!! Ricreazione si diversifica da divertimento! Quest’ultimo indica ogni sorta di piacevolezza per distrarre l’animo mentre il primo è breve ristoro dopo la fatica.
E a proposito di fatica, si sa, le fiere sono impegnative e stancano: per questo abbiamo pensato di istituire uno spazio in cui potersi fermare, ricaricarsi, giocare e poiché si tratta di una fiera di arte contemporanea abbiamo voluto combinare dimensione ludica e arte: i giochi infatti saranno opere d’arte!

Ci sarà il Ping Pong rivisitato da Nino Migliori: un inedito tennis tavolo da giocare al buio, con pallina, racchette, rete e linee di campo reattive alla luce di wood; i dadi di Andrea Bianconi con l’opera Dinamica; il Trivial Pursuit dell’arte con le carte da gioco de Gli Ori Editori; la Memory Machine di Giacomo Giannella che chiama i visatori a sfidarsi allenando la memoria con 48 carte che rappresentano la città di Bologna a partire dalle foto dei vincitori del contest instagram #scmeetbologna, le opere d’arte messe on line del Rijkmuseum e i ritratti dei personaggli che lo stesso Giannella realizza su Sette-Corriere della Sera. E infine un’originale interpretazione dello Scarabeo, il gioco di parole più diffuso in Italia, fatto da Milena Buzzoni con l’opera Lasciami parlare,

Invece di usare tutto lo spazio a disposizione per le gallerie, preferiamo pensare ai nostri visitatori e alla qualità del tempo trascorso a SetUp: vogliamo farvi stare bene, farvi divertire in modo sano e intelligente, vogliamo che l’arte vi contamini e che vi porti il sorriso.

 

 

2A EDIZIONE

schedule
23 - 26 / 01 / 2014
Bologna, Autostazione
Piazza XX Settembre, 6



MAIN PARTNER

Giovani Imprenditori Unindustria

RICREATORIUM

Crowdfunding campaign
idea ginger

INSTAGRAM