Situata a fianco della Stazione Ferroviaria Centrale, in Piazza XX Settembre, 6 - dove da sempre si consuma il passeggio bolognese – deposito degli autopullman e fermata obbligata di oltre venti linee di autobus, l’Autostazione è un luogo facilmente raggiungibile e visibile. È parte integrante della geometria urbana più nota e familiare, ma debuttante in termini di eventi site-specific, come il nostro.

SetUp occuperà tutto il primo piano, per un’area totale di 1.600 mq;  l’esposizione sarà negli uffici storici dell’edificio: ad ogni stanza corrisponderà uno stand ma l’impatto non ha niente a che fare con i classici spazi standardizzati delle fiere tradizionali.

Ci saranno inoltre lo spazio dedicato all’editoria di settore, la sala conferenze, il press-corner, la zona lounge e ristoro e infine l’area uffici e servizi.


Questo edificio vanta una storia davvero singolare: inaugurato nel 1967, sull’area della ex Casa della Gioventù del Littorio, ha ospitato all’inizio dell’attività anche un piccolo zoo, nelle sale sotterranee.
Utilizzati da importanti realtà urbane – come il quotidiano “Il Domani” di Bologna – gli uffici del primo piano sono stati progressivamente dismessi.

Nel polo dell’Autostazione, transitano settimanalmente 15mila persone, tra viaggiatori e passanti e si stimano ben 5 milioni di passaggi l’anno.
Nelle nostre intenzioni, c’è anche quella di mostrare come si può riqualificare uno spazio prezioso ma non adeguatamente valorizzato, portare a galla nuove soluzioni, stimoli e creatività.